Le clausole di sostenibilità, comunemente conosciute come clausole ESG (Ambiente, Sociale e Governance), costituiscono disposizioni statutarie che, nonostante possano comportare una riduzione della massimizzazione dei profitti e dell'efficienza produttiva, incarnano ideali collettivi, valori sociali e principi etici. Tali clausole promuovono la protezione dell'ambiente, il benessere dei dipendenti e della comunità, nonché altri interessi che vanno al di là delle meri obiettivi economici legati all'attività aziendale.

Queste clausole possono essere integrate nello statuto di una società con lo scopo di definire e circoscrivere le sue operazioni commerciali.

Ad esempio, una società potrebbe produrre componenti elettronici ma evitare di essere coinvolta nell'industria bellica. Inoltre, le clausole ESG possono fornire linee guida all'organo amministrativo in merito alle modalità di raggiungimento degli obiettivi sociali, stabilendo strategie specifiche, come l'acquisto di materie prime da determinate regioni geografiche o il divieto di condurre operazioni in paesi con regimi non democratici.

Queste clausole possono anche richiedere agli amministratori di consultare determinate categorie di stakeholder prima di prendere decisioni rilevanti, senza tuttavia imporre obblighi rigidi derivanti da tali consultazioni.

In realtà, le clausole ESG non limitano l'azione dell'organo amministrativo, ma ne ampliano la discrezionalità, consentendo agli amministratori di bilanciare gli interessi tra il perseguimento del profitto e gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine. Ciò può comportare decisioni che, nel breve termine, comportano una riduzione della redditività aziendale, ma che nel lungo termine contribuiscono alla crescita del valore della società.

In sostanza, le clausole ESG incorporano gli interessi sociali nel processo di sviluppo economico dell'azienda, creando un circolo virtuoso che bilancia gli interessi dei soci con quelli degli stakeholder (dipendenti, clienti, fornitori, comunità locale, ecc.), aumentando la competitività e la sostenibilità aziendale. Questo approccio consente all'impresa di differenziarsi sul mercato e di migliorare la sua produttività.

Le clausole ESG rappresentano un elemento chiave per le aziende che desiderano adottare una prospettiva più sostenibile e responsabile nella gestione delle proprie attività, attraendo investitori e clienti interessati ai principi ESG.