Il divario formativo, evidente in specifici settori e nelle organizzazioni di medie e piccole dimensioni, rappresenta una delle principali preoccupazioni per molte aziende italiane. Allo stesso livello di priorità, vi è l'urgente necessità di fornire reskilling e upskilling delle competenze per affrontare la rapida innovazione e cambiamento del panorama aziendale.

La creazione di un percorso formativo per le PMI è spesso un compito complesso, principalmente a causa di diverse sfide, tra cui i costi elevati dei servizi di formazione.

Una soluzione per superare tali ostacoli potrebbe essere l'adozione di piattaforme di e-learning facilmente accessibili. Queste piattaforme non solo consentono alle imprese di avere un punto di contatto centralizzato per tutte le attività di apprendimento continuo, ma favoriscono anche lo sviluppo di nuove opportunità professionali per i fornitori di contenuti.

Mentre il lifelong learning è cruciale per mantenere i lavoratori aggiornati su una vasta gamma di competenze, assume un'importanza ancora maggiore quando ci concentriamo sulle competenze digitali, che devono evolversi in modo continuo e veloce. Inoltre, nelle grandi organizzazioni, la consapevolezza di questo tema sta crescendo, con la creazione di programmi formativi e vere e proprie Academy.

Tuttavia, la sfida più significativa si presenta a livello di piccole, medie e microimprese, che costituiscono la maggioranza del panorama aziendale italiano. Promuovere la cultura della formazione in queste realtà, con un focus sulle competenze digitali e oltre, rappresenta un'opportunità fondamentale per il futuro del Paese.

Se la formazione continua è uno strumento chiave per il successo delle PMI, quali sono le principali criticità che queste imprese devono affrontare?

Una delle sfide principali è rappresentata dalla frammentazione del mercato della formazione. Anche se gli imprenditori sono consapevoli del valore che la formazione dei lavoratori può apportare all'impresa, individuare le competenze su cui concentrarsi, come farlo, per chi e con quali risorse può risultare un compito complesso. La complessità nel reperire informazioni e referenti adatti alle specifiche esigenze spinge spesso gli imprenditori a rinunciare a progetti legati all'apprendimento. Inoltre, esistono numerosi fondi e agevolazioni economiche disponibili, ma spesso non vengono sfruttati. Questo costituisce un problema di dimensioni considerevoli.

ConsultinGO si propone come soluzione a questo dilemma, offrendo un approccio consulenziale esperto per la progettazione di piani formativi adatti alle esigenze specifiche dell'impresa e una piattaforma tecnologica che semplifica l'intero processo legato alla formazione.