Lo "State of Procurement Report 2024" offre uno sguardo dettagliato sulla direzione in cui si sta dirigendo la funzione Acquisti (Procurement), e i risultati sono chiari: un futuro di sviluppo e trasformazione. Basato su oltre 3000 opinioni di decision-maker e dirigenti senior, di cui 300 provenienti da manager italiani, il rapporto rivela che il 98% degli intervistati ha in programma investimenti in strumenti di analisi e soluzioni basate sull'intelligenza artificiale nei prossimi anni.

La sfida comune tra le aziende è rendere i flussi di acquisto più fluidi e produttivi, con il 95% dei buyer che riconosce il potenziale di razionalizzare le attività di approvvigionamento.

Tecnologie e Procurement: Attualmente, il 62% delle organizzazioni utilizza strumenti di analisi o di reporting, mentre il 54% impiega sistemi di automazione per i processi manuali. Prospetticamente, il 47% adotta strumenti basati su AI per le decisioni di acquisto, e il 41% incorpora tecnologie di riconoscimento vocale.

L'Intelligenza Artificiale nel Procurement: Il 100% dei manager interpellati dimostra un forte interesse nelle applicazioni degli algoritmi di machine learning. La possibilità di effettuare analisi dei dati più rapide o approfondite, risparmiare tempo a favore di una maggiore produttività e semplificare la connessione tra sistemi diversi sono aspetti particolarmente rilevanti.

Obiettivi 2024 e Ruolo Chiave del Procurement: I responsabili del procurement italiani puntano a mitigare i rischi economici o geopolitici, raggiungere gli obiettivi ESG e migliorare l'analisi e il reporting. La sfida consiste nel superare le complessità gestionali con l'ausilio di tecnologie intelligenti, come i marketplace B2B digitali e le funzionalità di acquisto locale, offerti da provider come Amazon Business.

Conclusioni e Visioni Future: Il ruolo del procurement è ritenuto fondamentale per ridurre i costi, aumentare il ROI e migliorare la redditività netta. La sfida è affrontare le complessità dei processi di approvvigionamento con l'aiuto di strumenti "intelligenti" per promuovere l'agilità operativa. In questo contesto, ConsultinGO si pone come partner strategico per guidare le aziende attraverso questa trasformazione.